Regata Zonale ILCA al Lago di Santa Croce

Regata Zonale ILCA al Lago di Santa Croce: La Sfida del Circolo della Vela Mestre

Lago di Santa Croce, Lega Navale Belluno
Domenica 9 giugno, il suggestivo Lago di Santa Croce ha ospitato una competizione interzonale di grande rilievo per le classi ILCA, riunendo ben 90 iscritti provenienti dalle sezioni XII e XIII della Lega Navale Italiana. Tra i partecipanti, il Circolo della Vela Mestre ha schierato la sua squadra ILCA-LASER, sotto la guida dell’esperto allenatore e istruttore FIV Nicolò Scalari.

Una Gara Segnata da Condizioni Meteorologiche Instabili

La giornata di regata è stata caratterizzata da continui e anomali salti di vento, un fattore che ha notevolmente influenzato le performance degli atleti in gara. Le condizioni atmosferiche mutevoli hanno spesso ribaltato le previsioni e le strategie, rendendo difficile per molti equipaggi riuscire a distinguersi. La classifica finale, infatti, non ha riservato grandi soddisfazioni per il Circolo della Vela Mestre, nonostante l’impegno e la determinazione dimostrati in acqua.
Un episodio significativo è avvenuto durante la terza prova, che è stata interrotta a causa dell’arrivo di una violenta perturbazione. Gli atleti, dimostrando grande professionalità e prontezza, sono riusciti a mettersi in sicurezza in autonomia, attendendo il passaggio del fronte temporalesco. Questo episodio ha evidenziato non solo le abilità tecniche ma anche l’importanza della sicurezza e della preparazione in condizioni avverse.
Nonostante le difficoltà incontrate al Lago di Santa Croce, la squadra del Circolo della Vela Mestre è pronta a guardare avanti.
Oggi, venerdì 14 giugno, prenderà il via la regata nazionale Open, un evento di grande prestigio che si svolgerà questa volta “in casa”, a Punta Sabbioni. L’organizzazione della competizione è affidata alla Compagnia della Vela, che si prepara ad accogliere equipaggi da tutta Italia.
Nicolò Scalari e i suoi atleti sono determinati a sfruttare questa nuova opportunità per dimostrare il loro valore e recuperare il terreno perso. La competizione sarà certamente agguerrita, ma il Circolo della Vela Mestre potrà contare sul supporto del pubblico di casa e sulla familiarità con il campo di regata.
Con la passione e la dedizione che contraddistinguono gli sportivi del Circolo della Vela Mestre, c’è grande attesa per le prossime sfide e la speranza di riscattare le recenti difficoltà con risultati all’altezza delle aspettative.