II° Trofeo Open ILCA Italia: Un Successo per la Vela Italiana

CDVM – SPORT NEWS

II° Trofeo Open ILCA Italia: Un Successo per la Vela Italiana

Tre giorni di regate avvincenti a Venezia il 14/15/16 giugno

Si è concluso domenica sera con le premiazioni il II° Trofeo Open ILCA Italia, un evento di grande rilevanza nel panorama velico nazionale.
Organizzato da ILCA Italia in collaborazione con la Compagnia della Vela, la FIV, il CDVM Circolo della Vela Mestre e Associazione velica lido, il trofeo si è svolto dal 14 al 16 giugno nelle splendide acque di Venezia.

Un evento patrocinato da prestigiose istituzioni

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cavallino Treporti, della Città Metropolitana di Venezia, della Regione Veneto e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia. Questa sinergia istituzionale ha contribuito a garantire una perfetta organizzazione e un alto livello di partecipazione.

Un’ampia partecipazione da tutta Italia

Novanta atleti provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Puglia hanno partecipato con entusiasmo, portando in acqua il meglio della vela italiana. Le regate si sono svolte fuori dalla bocca di porto del Lido, con partenza dalla base nautica della CDV Ottavio Ghetti a Punta Sabbioni.

Il successo del programma di regate

Le tre giornate di regate hanno rispettato pienamente il programma, con le nove prove previste portate a termine con successo. Il vento, inizialmente una termica di 4/5 nodi verso le ore 13:00, è cresciuto fino a raggiungere punte di 10/12 nodi con raffiche di 14. La gestione impeccabile del Comitato di Regata, presieduto da Anna Giacomello, ha garantito lo svolgimento regolare delle competizioni.

Risultati delle competizioni

ILCA 6
Negli ILCA 6, Luca Centazzo (Sirene Klub Triestino) ha trionfato con solo 10 punti in nove prove, distanziando di ben 21 punti il secondo classificato Riccardo Cecchetto (CV Ravennate). Al terzo posto si è classificato Raffaele Montanari (CV Punta Marina), staccato di 13 lunghezze dal secondo. Prima ragazza classificata è stata Eleonora Milan dello YC Adriaco.
ILCA 4
Negli ILCA 4, dopo otto combattutissime prove, la vittoria è andata alla padrona di casa Giulia Marella. Alle sue spalle, Nicole Lanuti (LNI Ortona) ha superato Francesco Stabile del CV Bari, conquistando il secondo posto.
ILCA 7
Negli ILCA 7, Marco Paoletta dell’AV Lido ha conquistato il gradino più alto del podio dopo sette prove, seguito dai due atleti di casa Gabriele Boldrin e Giovanni Gradi.

Soddisfazione per la Compagnia della Vela

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Compagnia della Vela, Giuseppe Duca: “Siamo molto contenti che il programma sia stato rispettato, con le nove prove in programma. Il Comitato di regata ha fatto un ottimo lavoro e grande soddisfazione per la nostra atleta Giulia che si è classificata prima.”

La partecipazione del Circolo Vela Mestre

Il Circolo della Vela Mestre ha partecipato con i suoi istruttori Matteo Canever, Nicolò Ska Scalari e Marco Salvato, insieme a tutta la squadra ILCA del Circolo. Nonostante i nostri atleti non siano saliti sul podio, hanno comunque ben figurato a livello nazionale tra i più di novanta iscritti.

Questo evento ha dimostrato ancora una volta la passione e l’alto livello di competizione che caratterizzano la vela italiana, offrendo uno spettacolo indimenticabile e rafforzando i legami tra i vari circoli e le istituzioni del territorio.