Regata Nazionale 2.4mR a Porto San Giorgio: Un Successo di Partecipazione e Competizione

Porto San Giorgio, nelle Marche, è stata la cornice perfetta per il Trofeo Nazionale della Classe MR 2.4, svoltosi questo weekend del 6-7 luglio. L’evento ha attirato una notevole partecipazione, con 25 imbarcazioni iscritte provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Austria e Germania, a testimonianza del respiro internazionale della competizione.

La Competizione

Noi di Vela Mestre X Tutti siamo stati fieramente presenti con la nostra squadra composta da Carlo Vianello e Paolo Bianchini. Entrambi gli atleti si sono distinti nelle cinque prove disputate, dimostrando grande abilità e determinazione. Nonostante la forte concorrenza, i nostri velisti hanno saputo difendersi egregiamente, contribuendo a tenere alto il nome del nostro club.

Un’organizzazione Impeccabile

L’organizzazione della regata è stata impeccabile, grazie al lavoro instancabile del Comitato di Regata, presieduto dall’Ufficiale di Regata Nazionale Anna Giacomello. Il comitato ha garantito che tutte le gare si svolgessero in modo regolare e sicuro, permettendo agli atleti di concentrarsi solo sulla competizione. La precisione e la professionalità del team organizzativo sono state fondamentali per il successo dell’evento.

Una Edizione Memorabile

Questa edizione 2024 della Regata Nazionale 2.4mR è stata particolarmente significativa, con diverse competizioni in palio: il Trofeo Sandro Ricci, il Trofeo Rotary Club Fermo, il Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli e la Coppa Marina di Porto San Giorgio. Questi trofei non solo hanno onorato la memoria di importanti figure della vela, ma hanno anche aggiunto un ulteriore livello di prestigio all’evento.

I Vincitori

Dopo cinque intense prove, Giancarlo Mariani ha trionfato, conquistando il primo posto e aggiudicandosi il Trofeo Rotary Club Fermo. La sua performance è stata eccezionale, dimostrando abilità, strategia e resistenza. Al secondo posto si è classificato Mario Gambarini, seguito da Mario Graus, che ha ricevuto il Trofeo Sandro Ricci. La squadra Liberi nel Vento ha invece conquistato la Coppa Marina di Porto San Giorgio, grazie a una prestazione collettiva straordinaria.

Riflessioni Finali

Questo evento ha evidenziato non solo la passione e la dedizione degli atleti partecipanti, ma anche l’importanza di una solida organizzazione e del supporto delle comunità locali. La presenza internazionale ha arricchito la competizione, offrendo un’occasione di scambio e crescita per tutti i partecipanti.

La Regata Nazionale 2.4mR a Porto San Giorgio si è confermata un appuntamento imperdibile nel calendario velistico, capace di attirare l’interesse di velisti e appassionati da tutta Europa. La speranza è che eventi come questo continuino a prosperare, alimentando la passione per la vela e promuovendo i valori di sportività e rispetto reciproco.

L’edizione 2024 rimarrà certamente nei cuori di tutti coloro che vi hanno partecipato, lasciando un ricordo indelebile e la voglia di ritrovarsi nuovamente sui campi di regata il prossimo anno.